La nostra azienda dispone di due impianti per la produzione di aggregati riciclati, alloggiati in area adeguata, in modo tale da abbattere pesantemente polveri e rumori.
L'area suddetta è realizzata in sicurezza all'interno del nostro capannone dotato di pannelli fonoassorbenti, con impianti alloggiati alla profondità di 4 metri dal piano del piazzale esterno.
Questo impianto è realizzato per effettuare una prima lavorazione del materiale inerte, producendo un prodotto di pezzatura tra i 0 e i 100 mm. Sostanzialmente il materiale introdotto viene convogliato in un vaglio e in un frantoio, in cui viene macinato fino ad arrivare alla granulometria desiderata.
Dopo aver subito altre lavorazioni quali la deferrizzazione e l'eliminazione di altri rifiuti indesiderati, attraverso dei nastri trasportatori l'aggregato riciclato viene incanalato all'esterno dell'area di produzione.
Il processo di deferizzazione è ritenuto importante per produrre un buon prodotto, in quanto la presenza di parti ferrose in un aggregato riciclato creano non pochi problemi in fase di utilizzo come materia prima secondaria.
Questo tipo di impianto ha due principali funzioni: la prima è di macinare, tramite un granulatore portando il materiale una pezzatura da 0 a 30 mm; la seconda, attraverso una vagliatura si producono sabbia frantoio riciclata e altri tipi di materiali riciclati.
Anche per questo impianto di frantumazione sono state prese le stesse precauzioni del precedente.